CHI SIAMO




Principi ispiratori

La Confederazione L'Alguerosa-La Sinistra al Lavoro è un soggetto politico autonomo, libero, plurale e democratico che nasce per unire donne e uomini che vogliono contribuire ad una amministrazione trasparente e condivisa della città di Alghero. La sua dimensione politica è esclusivamente locale.

La Confederazione si batte per l'estensione del diritto al lavoro; per la parità tra i generi, per i diritti civili e la libera espressione del proprio orientamento sessuale; ripudia e combatte ogni forma di razzismo, discriminazione e violenza; lavora per la pace e contro la guerra; per la difesa e la demercificazione dei beni comuni e per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio. Lavora per il pieno riconoscimento dei diritti sociali, civili e politici dei cittadini e delle cittadine migranti e per l’abolizione di tutte le norme e di tutti i provvedimenti amministrativi locali discriminatori, xenofobi e razzisti.

È antifascista e si batte per la difesa e la piena attuazione della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza.

È contro la precarietà del lavoro.

È laica e riconosce ad ogni fenomeno religioso libertà di espressione.

Si batte per un rinnovamento profondo della politica e dei partiti, facendo propria la centralità della questione morale come fattore determinante per il pieno dispiegarsi di una democrazia fondata sulla partecipazione.

Assume quale impegno la lotta per l'autodeterminazione del popolo sardo, per la sovranità di esso sul proprio territorio. Difende le minoranze linguistiche e promuove la divulgazione e la difesa delle lingue minoritarie sarda e catalana.


Presidente: Maria Lucia Spada
Portavoce: Marcello Simula






Nessun commento:

Posta un commento